MDN

POWER DUO: online la compilation “New Releases 2023”

L’Electric Duo Project ritorna con il suo appuntamento annuo. Questa edizione rappresenta, in un’unica compilation, i nuovi dischi del 2023 dei duo chitarra-batteria / basso-batteria nazionali.

La NEW RELEASES COMPILATION 2023 esce il 5 Gennaio 2024 su Bandcamp, accompagnata dalla pubblicazione dell’articolo di approfondimento sul blog di Edp.

Segue anche una Playlist Spotify e una Youtube con i video correlati.

La Compilation 2023 raccoglie 11 brani pubblicati nel corso dell’anno appena concluso, mentre l’articolo ci racconta un po’ di più delle band e dei loro nuovi album. L’idea è di scattare un’istantanea sullo stato di salute della categoria e confrontare le soluzioni sonore adottate dalle varie band per far rendere al meglio la musica con due soli componenti.

Vi troverete tanto rock, garage, punk, soul, stoner e rock matematico, un po’ per tutti i gusti e mai nulla di banale. Una vera sorpresa dell’underground, le 2-piece nazionali!

LE BAND:

Partiamo con un bel terzetto di brani dove spicca la presenza femminile: I-TAKI MAKI con la loro proposta alt-rock, storico duo ormai di base a Berlino e che vede alla voce la batterista Mimmi; seguono i GIUDI E QUANI, dove un’altra cantante batterista squarcia il silenzio con del grintosissimo soul; chiude la tripletta femminile Arianna, la verace chitarrista e vocalist dei CIRCUS PUNK.

Proseguendo, ricompaiono dopo ben sette anni i marchigiani LE SCIMMIE con uno stoner da far vibrare le casse; seguono poi quei minimalisti degli ANIMAUX FORMIDABLES che tanto hanno fatto parlare di sé in quel di X-Factor, mentre I COSPIRATORI ci allietano con un Best Of, in onore della loro decennale carriera, masterizzato niente meno che negli studi della Third Men Records di Jack White.

Non potevano mancare i friulani DISSOCIATIVE TV con il loro prolifico punk anni ’90; segue poi il primo duo basso-batteria della compilation, il barese The INFRAMEN con un suono fuzz da paura ottenuto senza l’ausilio dei pedalini; per concludere questo gruppo, ecco i DOS CABRONES, interessante progetto alt-rock matematico della scena emiliana.

Chiudono la compilation altri due validissimi rappresentanti. Per i generi più estremi abbiamo i torinesi BINEURAL con la loro proposta math mentre i neo-formati MATHAL (il secondo duo basso-batteria della compilation, composto da due navigati strumentisti), ci lasciano con tanta maestria fatta di doppia cassa, poliritmie e tecnica tapping.

LA COVER:

La cover è opera del riconfermato Diego Vermiglio, chitarrista del duo Sonny & The Stork. Rappresenta, come negli anni passati, l’evento che maggiormente ha caratterizzato l’anno appena trascorso: per il 2023 la scelta ricade nuovamente sulla guerra, con un disegno fumettistico ispirato allo storico scatto del Rivoltoso Sconosciuto, del fotografo Stuart Franklin. Perché anche la musica possa alzare la sua voce e prendere posizione contro ogni guerra e forma di violenza.

L’ELECTRIC DUO PROJECT:

L’Electric Duo Project (EDP) è l’unica community italiana dedicata ai power duo chitarra-batteria. Nasce come progetto internazionale nel 2007 su Myspace, da un’idea della chitarrista Giusy Elle, per approdare nel 2010 su Facebook, dove si assesta come osservatore della categoria a livello nazionale.

Nel 2012 nasce il blog, che attualmente vanta oltre duecento articoli tra monografie dei vari duo, recensioni e interviste. L’anno dopo iniziano le avventure delle compilation su Bandcamp, che attualmente ammontano a nove edizioni. Una panoramica sull’interessantissima produzione musicale underground.

Negli anni sono state avviate interessanti collaborazioni e la musica di Edp è arrivata anche Oltre Oceano tramite la storica radio pirata Free Radio Santa Cruz. L’Electric Duo Project è stato nominato anche su Guitar Club (Nov.2014).

Compilation organizzata da Giusy Elle (Electric Duo Project – EDP)

Artwork by Diego Vermiglio (Sonny & The Stork)

Mail electricduoproject@gmail.com

Tags:

Leave a Reply

Area Riservata