MDN

Recensione Le mie frontiere Iuliana Bodnari

 

 

Recensione di Croce Benedetto

 

Ho letto questo primo e forse ultimo libro di Iuliana Bodnari, ultimo non perchè la mia amica non abbia storie da raccontare o la capacità di farlo, ma in quando ella non è una scrittrice e a quanto ne so, probabilmente, non intende diventarlo. Il libro nasce dalla voglia più degli amici di Iuliana, che di lei stessa, di raccontare tratti di vita vissuta di un passato, che sembra molto lontano ai giorni nostri, ma di cui tutti abbiamo ricordo (almeno molti degli adulti che lo leggeranno).

Il libro usa un linguaggio semplice e ”parlato”. Iuliana conosce almeno 4 lingue che io sappia (francese, rumeno, italiano e tedesco) e ha un’ottima padronanza della lingua italiana, quindi ha deciso di scrivere in italiano senza correggere il testo come se stesse lei raccontando i fatti in prima persona ed è per questo che sono presenti alcuni errori di grammatica volutamente non corretti.

La trama si svolge iniziando dall’infanzia, povera ma felice, nella Romania comunista di Ceausescu. Dei piccoli privilegi che comporta esser figlia di un militare in carriera, ma anche dei sacrifici richiesti, dato che questa situazione porta la famiglia a spostarsi in diverse città al seguito del capo famiglia. Storie di piccole conquiste come la motocicletta quando tutti vanno a piedi o della casa più grande con le camere per i ragazzi, fino all’incoscienza infantile di vivere in un mondo ovattato, dove la dittatura c’è ma dai bambini non è percepita. Poi però gli anni passano e Iuliana e i suoi fratelli diventano adolescenti. E allora c’è la presa di coscienza di queste libertà negate e il richiamo dell’occidente attraverso le radio soprattutto e i dischi, che gli adolescenti si scambiano e ascoltano in segreto.

La voglia irrefrenabile di questi ragazzi di fuggire per raggiungere quella libertà e quell’occidente tanto agognato e desiderato che porterà Iuliana e i fratelli a fuggire illegalmente dallo stato attraversando i confini a piedi e a finire anche incarcerati più volte in varie nazioni. Il libro è avvincente e si legge d’un fiato.

Questa è una storia vera non è un film anche se potrebbe esserlo. Questa è la storia vera di Iuliana Bodnari attraverso le sue frontiere.

 

dove comprarlo https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/biografia/649816/le-mie-frontiere/

 

Leave a Reply

Area Riservata