MDN

Spezia Juventus 0-2 pagelle

 

Pagelle di Alessandro Magno

 

Perin 8 Questa sera è un muro invalicabile. Sicuro e propulsivo. Effettua due grandi parate che mantengono il risultato ma per tutta la cara è estremamente sicuro dando sicurezza a tutti i compagni.

Danilo 6,5 Abbastanza sicuro di si e un poco meno propositivo del solito anche perché dal suo lato Cuadrado non garantisce sicurezza e De Sciglio non è che sia un fulmine di guerra. Serve la palla buona a Di Maria per il 2-0 e un paio di volte si immola sui tiri dello Spezia.

Rugani 6 Ormai gioca pochissimo e si capisce che quando gioca sia abbastanza in apprensione. Questo ne limita le iniziative per cui per paura di sbagliare si limita all’essenziale. Sul 2-0 si propone qualche volta in attacco in cerca di gloria.

Alex Sandro 6,5 Concede qualcosa dal suo lato (Verde gli da noia soprattutto nel primo tempo) ma dei tre centrali è il più dinamico e quello che sostiene di più centrocampo e attacco. Non è la prima volta che questo accadde ultimamente.

Cuadrado 4 Imbarazzante. Gioca da fermo. Quasi mai riesce a saltare l’avversario. Perde palloni cercando falli che l’arbitro non gli fischia mai. L’apoteosi della serata la palla che gli sfugge in rimessa laterale con controrimessa data allo Spezia.

Paredes 5 Ennesima prova anonima ed ennesima prova sprecata nel caso volesse convincere la Juventus a riscattarlo. Purtroppo non si è mai integrato e credo che ormai sia tempo perso.

Locatelli 6 Sicuramente limitato dal giallo al 20mo secondo gioca con intelligenza cercando di fare il meglio senza rischiare un altro giallo. È parecchio utile come difensore aggiunto un po’ meno come centrocampista di qualità.

Rabiot 6,5 Nel primo tempo è il migliore in campo e la sua prova è veramente sontuosa. Brilla in mezzo a una Juve assolutamente in bambola e da solo tiene il centrocampo e la squadra. Nel secondo tempo dopo una palla persa un poco da fesso cala vistosamente e alla distanza quasi scompare dal campo forse affaticato dato che gioca sempre.

Kostic 6,5 Dalla sua fascia la Juve funzionicchia sia per la sua abnegazione nelle due fasi sia per la vena di Alex Sandro. Kostic spinge sempre abbastanza e serve assist importanti non tutti sfruttati a dovere. Su uno di questi Kean sblocca la gara.

Kean 6 Trova un gol perchè è bravo a smarcarsi e a fiondarsi sul cross di Kostic anche se onestamente la strozza male ed è fortunato che trovi quel rimbalzo che inganna Marchetti. Poi spreca il raddoppio facile facile di testa, pescato nell’area da Alex Sandro. L’impressione è che con Vlahovic non si trovino più di tanto.

Vlahovic 5 Una prova in ombra soprattutto perché non si riesce mai a smarcare dalla marcatura e quando raramente gli capita, spesso sbaglia il passaggio anche a volte in modo grottesco come nel finale dove non riesce a servire Di Maria in un due contro uno.

De Sciglio 6 Diligente come Rugani senza strafare e senza sbagliare. È già molto meglio di quella disgrazia in campo che ultimamente è Cuadrado.

Fagioli 6 Pronti via si prende un giallo da fesso e anche lui viene limitato da questo come Locatelli. Ci vuole poco a fare meglio di Paredes e seppur soffrendo molto fa meglio.

Di Maria 7 Entra e la chiude e soprattutto gestisce finalmente i palloni su cui gli altri compagni arrivavano sempre secondi e non riuscivano mai a tenerli. È uno dei pochissimi giocatori di classe che ormai abbiamo in rosa.

Illing SV

Bonucci SV

Juventus 6 Bene la vittoria ma troppa sofferenza. Abbiamo fatto fare allo Spezia 18 tiri verso la porta di cui 7 in porta, decisamente troppo. Inoltre Perin è stato il migliore in campo, direi che la dice tutta.

Allegri 5,5 Bene la vittoria e bene il clean sheet, ma è lecito soffrire di meno contro la quartultima del campionato. A un certo punto eravamo completamente in balia degli avversari che correvano di più, arrivavano sempre primi sui palloni, e vincevano tutti i contrasti. Direi che questa mollezza non è ammissibile. Deve spronarli a maggiore sacrificio.

Arbitro 5,5 Non mi è piaciuto , severissimo nel sventolare subito il giallo a Locatelli (che c’era) non ha lo stesso metro con Reca che merita un secondo giallo per fallo identico su Fagioli ed è da espellere. Per quanto riguarda poi il duello Ampadu Vlahovic applica un regolamento del tutto personale in cui il difensore può fare tutto e nel caso i due cadano è sempre fallo per lui e mai per l’attaccante. Fortunatamente non ci sono stati episodi controversi perché non mi pare un arbitro sicuro.

Leave a Reply

Area Riservata