MDN

Juventus, Kean e Szczesny piegano la Roma

ALL’ALLIANZ STADIUM I BIANCONERI FIRMANO IL QUARTO SUCCESSO CONSECUTIVO GRAZIE ALLA RETE DI KEAN CHE PIEGA 1-0 LA ROMA. SZCZESNY PARA UN RIGORE E CHIELLINI FA 378 IN SERIE A E SUPERA IL GRANDE GAETANO SCIREA.

Dopo la pausa per le Nazionali gli uomini di Allegri tornano in campo tra le mura amiche con l’obiettivo di continuare la scalata alle zone alte della classifica e di proseguire nel filotto di successi iniziato con lo Spezia e in attesa di dedicarsi, mercoledì prossimo, all’importantissimo match di Champions League contro lo Zenit.

Al pronti e via Allegri schiera una Juventus con 7 italiani e soli 4 stranieri. Bisogna risalire alla stagione 2011/2012 per ritrovare Vecchia Signora così italiana. Nella Roma José Mourinho sceglie sia Vina che Abraham in dubbio fino alla vigilia. Al 6′, a seguito di una punizione ottimamente calciata da Pellegrini, Szczesny deve opporsi con i pugni al colpo di testa di Mancini per la prima vera occasione del match. Al 8′ è la volta di Pellegrini dal limite ma il suo tiro è deviato sopra la traversa.

La Roma fa la partita con Zaniolo ispiratissimo a mettere in crisi tutta la retroguardia bianconera e la Juventus incapace di frenare la maggior qualità avversaria. Ma al 16′ arriva il vantaggio della Juventus con Bentancur che colpisce di testa su cross di De Sciglio e il pallone sbatte su Kean che diventa così il marcatore “fortuito” per i suoi.

Al 26′ la partita perde un suo grande protagonista quando Zaniolo è costretto ad uscire per un problema a un flessore, al suo posto il faraone El Shaarawy che prova da fuori area la sua prima conclusione al 31′. La Juventus muove la palla da una parte all’altra del campo nel tentativo di aprire gli spazi di una retroguardia, quella giallorossa, molto densa nella zona centrale.

La Roma bussa al 37′ con un colpo di testa di Abraham ben controllato dal portiere bianconero. È il primo squillo post vantaggio firmato Kean. Al 41′ un’uscita sbagliata di Chiellini consente ad Abraham di involarsi verso la porta di Szczesny che è costretto al fallo su Mkhitaryan. Dal dischetto Veretout si fa ipnotizzare dal polacco che dopo un avvio di stagione difficile ha decisamente svoltato. Dopo 4′ di recupero le squadre vanno dal riposo con i bianconeri avanti 1-0.

La ripresa ricomincia con gli stessi effettivi che avevano terminato il 1° tempo e con la Roma a spingere alla ricerca del gol del pareggio. Al 48′ super doppia occasione per la Juventus che prima con una meravigliosa rovesciata di Bernardeschi trova Rui Patricio sulla sua strada e sulla ribattuta Kean spara alto sopra la traversa da due passi.

I bianconeri continuano a giocare bene sulle fasce e al 51′ un ottimo De Sciglio prova un diagonale sul primo palo che finisce sul fondo. Davvero positiva la prova del sempre discusso terzino ex Lione. Al 53′ la Roma reclama con Pellegrini un rigore che non c’è e infatti Orsato, dopo consulto col var, conferma la sensazione iniziale.

Al 63′ grazie ad una grande pressione sui portatori avversari la Juventus recupera palla nella trequarti giallorossa e con Bernardeschi sfiora il raddoppio con un bolide da fuori area. Anche per l’ex viola, sempre criticato, una prova decisamente positiva. Per la Roma ci prova Jordan Veretout al 66′ con un destro a giro molto velenoso che si spegne sul fondo.

Al 71′ fa il suo ritorno in campo Alvaro Morata che insieme a Kulusevski prendono il posto di Kean e Chiesa. Al 72′ la zampata di Chiellini salva su Vina un gol praticamente fatto e al 75′ è la volta del rientro di Arthur dopo l’intervento alla gamba per la rimozione di quella calcificazione che ne limitò le prestazioni la passata stagione.

L’ingresso del brasiliano è un netto incremento di qualità con la Juve che si posiziona a tre a centrocampo e una fase di possesso ne trae un deciso miglioramento. La partita è viva e il punteggio sempre in bilico con Cristiante che al 83′ spara da fuori e Bonucci a metterci una pezza. Al 88′ standing ovation per De Sciglio che lascia il campo ad Alex Sandro.

Dopo 3′ di recupero Orsato fischia la fine di un match comunque carico di emozioni e continua a scalare la classifica. Domenica sarà tempo di Derby d’Italia.

FONTE: IL BLOG DI LUCA GRAMELLINI

https://www.lucagramellini.com/juventus-kean-e-szczesny-piegano-la-roma

Leave a Reply

Area Riservata