MDN

La grande rivincita del commerciante senza il culo parato di Emiliano Lemma

É davvero impossibile, per un commerciante, un artigiano, un piccolo imprenditore, sopravvivere in un momento come questo, in cui molte attività fanno fatica a reggere la concorrenza del commercio elettronico, a sostenere i costi delle materie prime e a pagare le tasse regolarmente?

No, non è impossibile, ma occorre tener presente che, oggi esiste una grande distinzione tra due tipologie di commercianti:
quelli con il culoparato e quelli senzaparacadute. Un fenomeno poco studiato ma rilevante.

Chi sono i commercianti con il culoparato? Sono quelli che non si preoccupano tanto del futuro, perché stanno bene, hanno rendite di posizione, hanno ereditato le attività da genitori o nonni e posseggono anche i muri dei negozi. Spesso, non si preoccupano neanche dei controlli fiscali, sentendosene immuni. Non rispettano gli orari di apertura, chiudono quando i clienti potrebbero comprare e se ne fregano della loro reputazione.

Chi sono i commercianti senzaparacadute? Sono quelli che non hanno altra alternativa al lavorare duramente tutto il giorno e (quasi) tutti i giorni. Non hanno ereditato nulla ma sono partiti da zero. Non hanno paracadute neanche nel privato, perché non erediteranno immobili e denaro. Non hanno chi si occupa dei loro figli. E non hanno risorse per poter sopravvivere a qualche mese di chiusura o di difficoltà.

Nessuno si occupa dei commercianti senzaparacadute! Questo libro nasce per questo, per fornire ai commercianti senzaparacadute gli strumenti teorici e pratici per rimettersi in carreggiata e, anzi, per prosperare nel futuro prossimo.

Per questo parlo di Grande Rivincita, perché presto le posizioni di rendita dei culoparati non saranno più sufficienti in un mercato che è completamente cambiato.

Il momento che stiamo vivendo è paradigmatico e rivoluzionario perché tutto è destinato a cambiare: non tutti potranno sopravvivere, ma molti potranno prendersi questa Grande Rivincita, purché siano disposti a rimettersi a studiare, a investire, a concepire in modo diverso il proprio mestiere.

Il tutto, senza cedere alle lusinghe dei nuovi guru dei social che promettono vite milionarie del tutto irrealizzabili.

Non sono un novello-guru del marketing, ma un imprenditore e consulente figlio di un idraulico e di una operaia, entrambi immigrati a Torino dalla Puglia, esponente a mia volta della categoria dei senzaparacadute.

Non prometto rivoluzioni grazie ai social (che non sono la panacea di ogni male) ma spiego un modello, un Metodo, che consente a chiunque abbia un’attività che vende qualcosa di realmente desiderato dai clienti, di prendersi la propria Grande Rivincita verso chi ha sempre campato senza sbattersi troppo.

Come mia abitudine, non farò mai ricorso ad un linguaggio difficile da comprendere, con tecnicismi o inglesismi vari, perché il mio obiettivo non è “piacere” ai miei colleghi quanto farmi capire dal parrucchiere, dall’estetista, dall’idraulico, dal barista, dal ristoratore e da chiunque abbia una piccola attività locale.

——–
Emiliano Lemma, imprenditore dal 1999, consulente e formatore, è co-ideatore del Metodo Minerva, il sistema di marketing pratico per le attività locali, è autore dei libri “Da Bottegaio a Commerciante di Successo” e “Beauty Copy, Come Creare Contenuti per attirare nuovi clienti”. Il suo è un approccio che utilizza un linguaggio semplice e comprensibile per tutti. Fortemente convinto del fatto che, dopo il covid, per molte piccole attività locali sia indispensabile un cambiamento radicale nel modo di concepire la propria attività, anche se non tutti sono attrezzati per farcela, a causa della mancanza di un approccio mentale imprenditoriale, di cui nessuno praticamente parla.

Leave a Reply

Area Riservata