MDN

ZERO IN CONDOTTA di MARCO EDOARDO SANFELICI. Recensione.

 

Libro: ZERO IN CONDOTTA
Autore: MARCO EDOARDO SANFELICI
Recensione di: Benedetto Croce

Ho letto ”Zero in condotta” di Marco Edoardo Sanfelici, tifoso della Juventus, opinionista stimato e anche amico. Il libro è sicuramente un libro atipico e originale. Non credo altri si siano mai cimentati in un libro che è fondamentalmente una raccolta di pagelle, e questa sicuramente è una nota di merito visto che non è semplice oggi pensare di scrivere opere originali in un mondo dove ormai è stato scritto tutto. La domanda ora che si pone e chi leggerebbe mai un libro di pagelle e perchè? La risposta è semplice: intanto tutti i tifosi della nostra amata squadra la Juventus, visto che si parla di Juve e il libro è uno spaccato storico di un periodo abbastanza straordinario, e per i risultati (9 scudetti di fila ma 10 anni di vittorie) e perchè abbraccia anche il periodo della pandemia da Covid19 che è stato un evento straordinario per tutti, poi perchè è sicuramente un libro curioso. Fra l’altro questo scritto potrebbe in seguito avere un valore anche storico, perchè di ricerca storica si tratta, quando magari fra alcuni anni andremo a ricordare cosa era stato questo periodo e gli anni che abbiamo vissuto. Il libro è godibilissimo e anche se lungo si legge di un fiato, impreziosito dai ricordi dell’autore e dalle vignette disegnate dalla brava Valeria Vivona.

E veniamo al succo ovvero le pagelle. Sono pagellista anche io per il mio Blog sulla Juventus il Blog di Alessandro Magno e anche per Meglio di Niente e conosco bene la materia trattata. Quante volte a fronte di tanti voti dati bene si viene contestati per un mezzo punto in più o in meno, e quante volte si viene accusati di aver visto proprio un’altra partita. E’ il destino di noi pagellisti che difendiamo poi sempre con i denti i nostri giudizi. Dovete sapere una cosa che nessuno vi dice è che per fare le pagelle voi dovete avere l’occhio del pagellista ed esser allenati in questo senso. Non è un qualcosa che si improvvisa. Se si guarda una partita senza questa predisposizione, poi facilmente sarà sfuggita la prestazione di qualcuno. Il tifoso infatti la guarda da tifoso e perde molte sfaccettature e sottigliezze. Il pagellista invece deve avere una visione più ampia. Una visione che a volte fa si che il voto possa esser più alto o più basso in base a qualcosa che altri non hanno visto. Marco in questo è molto bravo e spesso coglie gli umori della partita oltre che dei giocatori. Non risparmia battute ironiche e o feroci a seconda del malcapitato di turno ma nel bene e nel male emerge sempre la sua grande e immensa passione per questa maglia che per molti di noi è la maglia di tutta la vita.

Il libro è bello e non può mancare nella libreria di uno juventino. Marco potete seguirlo sui suoi social e in Tv dove è spesso ospite in trasmissioni dedicate alla Juve o al calcio in generale: PALLONATE, TOP PLANET, CONTROCALCIORADIOWEB. Il libro è acquistabile all’amazon store. L’uomo è genuino, lo scrittore è capace, il libro è piacevole da leggere. Cosa mi resta da aggiungere? Forza Juve!

Per acquistare il libro e se volete lasciare una recensione

Leave a Reply

Area Riservata