MDN

Aghata Raisin M. C. Beaton – La Turista Terribile

Di Carla Murialdo

 

 

Aghata Raisin

M. C. Beaton

Negli anni gli imitatori di Agatha Christie sono stati molti, ma questa serie direi che è riuscita. La scrittrice è molto prolifica ed è giunta a trentacinque pubblicazioni, con l’ultima uscita l’anno scorso. Io, per ora, mi sono fermata al venticinquesimo (aspetto le nuove pubblicazioni su Audible). Nei libri, le atmosfere della vecchia Inghilterra ci sono tutte, tanto che all’inizio fatichi a capire in che periodo siano ambientati. Direi che partiamo dagli anni Novanta per arrivare ad oggi. Ogni libro è autoconclusivo e racconta un pezzo della vita di Raisin. Gli omicidi ci sono ogni volta, ma sono trattati in modo leggero; se muore qualcuno nel villaggio, è sempre una persona trasferita da poco. Diciamo che seguono un po’ tutti lo stesso schema: libri leggeri, senza sangue a fiumi o squartamenti, come nel più classico giallo della Christie. Poi c’è l’ossessione d’amore della nostra protagonista per James, l’affascinante vicino di casa, un tira e molla infinito con Charles, e infine Roy, un amico di Londra ossessionato dalla pubblicità. Ognuno di loro verrà coinvolto nelle indagini. Dell’autrice non conosco molto, ma hanno fatto anche una serie TV che non è mai arrivata in Italia. Per una lettura leggera, ve lo consiglio.

 

 

 

Agatha, una donna cinquantenne con un carattere forte, lascia Londra per trasferirsi nel pittoresco villaggio di Carsely, nei Cotswolds. Qui si ritrova sola e decide di diventare popolare, partecipando a gare culinarie e indagando su omicidi che coinvolgono i suoi nuovi vicini. Ogni libro della saga vede Agatha affrontare sfide tra relazioni complicate e misteri da risolvere, mentre cerca di riconquistare l’attenzione del fascinoso James Lacey.

Ogni indagine la porta a scoprire segreti, vendette e rivalità in un contesto di vita di campagna, spesso con un tocco di umorismo. Dalla morte di un veterinario a delitti legati a giardini e matrimoni, Agatha riesce a combinare la sua passione per il crimine con un’irresistibile curiosità. I suoi tentativi di mescolarsi alla comunità spesso falliscono, ma la sua determinazione e il suo spirito vivace la portano a diventare un’eroina imperfetta nei cuori dei lettori.

La saga segue il suo viaggio di trasformazione personale, intriso di colpi di scena e divertimento, rendendola una lettura coinvolgente fino all’ultimo libro.

.M

Leave a Reply

Area Riservata